Per il condominio

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La manutenzione su appuntamento

LIRCA offre servizi di manutenzione quotidianamente su appuntamento. Il personale LIRCA è specializzato e altamente qualificato per i servizi di cui hai bisogno.

Leggiamo, contiamo e suddividiamo

A seguito dell’entrata in vigore del Dlgs.73/2020 è cambiata la normativa riguardante la ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria con l’eliminazione a qualsiasi riferimento alla norma UNI 10200. La nuova disposizione stabilisce che nei condomini, per la corretta suddivisione delle spese connesse al consumo di calore per il riscaldamento, e per l’uso di acqua calda per il fabbisogno domestico, se prodotta in modo centralizzato, l’importo complessivo sia suddiviso tra gli utenti finali (cioè i condomini) attribuendo una quota di almeno il 50 per cento agli effettivi prelievi volontari di energia termica. In tal caso gli importi rimanenti possono essere ripartiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, secondo i millesimi, i metri quadri o i metri cubi utili, oppure secondo le potenze installate. È fatta salva, però, la possibilità, per la prima stagione termica successiva all’installazione dei dispositivi per la contabilizzazione, che la suddivisione si determini in base ai soli millesimi di proprietà. Lirca ha adeguato il proprio sistema alle nuove normative ed è in grado di seguire e di supportare con la propria professionalità l’amministratore di condominio che diventa a tutti gli effetti il responsabile della fatturazione dei consumi e deve provvedere affinché:
  • gli utenti possano scegliere di ricevere le informazioni sulla fatturazione e le bollette in via elettronica;
  • insieme alla fattura siano fornite a tutti gli utenti informazioni chiare e comprensibili;
  • le informazioni sulla fatturazione siano comunicate all’utente a titolo gratuito, ad eccezione della ripartizione dei costi in relazione al consumo individuale.
  • sia garantita all’utente la possibilità di accedere gratuitamente e agevolmente alle informazioni relative ai propri consumi;
  • sia promossa la sicurezza informatica e assicurata la riservatezza e la protezione dei dati degli utenti conformemente alla normativa, anche europea. La fatturazione avviene sulla base del consumo effettivo o delle letture dei contabilizzatori di calore almeno una volta all’anno. Dal 25 ottobre 2020, se sono stati installati contatori o contabilizzatori di calore leggibili da remoto, le informazioni sulla fatturazione o sul consumo basate sul dato effettivo o sulle letture dei contabilizzatori di calore sono fornite almeno ogni tre mesi agli utenti finali che ne hanno fatto richiesta o che hanno scelto la fatturazione elettronica, oppure due volte l’anno negli altri casi. Il nuovo decreto impone che i sottocontatori di acqua calda sanitaria e i sistemi di contabilizzazione installati dopo il 25 ottobre 2020 siano leggibili da remoto. Ad ogni modo, a partire dal 1 gennaio 2027 tutti gli elementi utilizzati per la misurazione dell'energia e acqua calda sanitaria all'interno del sistema di contabilizzazione devono essere dotati di dispositivi che ne consentono la telelettura.

Lettura precisa e puntuale

Con periodicità trimestrale, quadrimestrale o semestrale, a seconda delle esigenze di ogni singolo condominio, LIRCA esegue la lettura dei contatori divisionali di acqua calda e fredda e la ripartizione dei consumi in nome e per conto dell’Amministratore del condominio o del proprietario dell’immobile. Si occupa inoltre, tramite una delega, al pagamento delle fatture dei contatori generali emesse dagli enti erogatori.

Personale competente e specializzato

Al fine di garantire un servizio ottimale, LIRCA, per la lettura dei contatori, si affida esclusivamente al proprio personale specializzato e dotato di cartellino identificativo.